Vai al contenuto

La Bandiera come linguaggio scenico

Comunichiamo emozioni, senza usare le parole

Per capire appieno cosa sia la bandiera ed il suo significato millenario, bisogna partire da cosa non è: NON È UN MERO OGGETTO TEATRALE.

Sbandierare è un linguaggio a tutti gli effetti, unico nel suo genere, ideato nel 1980 dal Regista, Coreografo e Maestro di Bandiera Giovanni Nardoni. Gli spettacoli sono interamente articolati sugli esclusivi giochi coreografici di bandiere, in aggiunta ad effetti piroteatrali e brevi azioni recitanti.

I LINGUAGGI NARRATIVI DI GIOCHI COREOGRAFICI CON BANDIERE

Tutti i nostri movimenti sono coniati nel rispetto dei codici storici di “Maneggio della Bandiera”, editi dal 1500 al 1700, e dilatati a livello spettacolare secondo una nuova grammatica plastico-espressiva propria del Mr. Giovanni Nardoni. Con grande eleganza, riusciamo a creare un dialogo etico ed estetico fra il panno (bandiera) e l’Alfiere (sbandieratore). Per donare al pubblico suggestioni e vibrazioni emotive di straordinaria bellezza.

Così il linguaggio narrativo che ne scaturisce, permette di raccontare con grande efficacia, storie, leggende, miti e fatti storici. Ci permette di trasferire al pubblico le perenni lotte che da sempre s’agitano nell’animo umano: gioia/tristezza, guerra/pace, inganno/verità, forza/debolezza, dolore/piacere, amore/tradimento.

Per poter divulgare a pieno le origini, la storia e le evoluzioni della bandiera e del suo manovratore attraverso i secoli, fino alle odierne esibizioni di natura storica e spettacolari relativi ai linguaggi narrativi, è disponibile una mostra didascalica e iconografica di grande impatto emotivo, che può essere messa a disposizione su specifica richiesta.